
Chiunque potrebbe aver nel cassetto una sterlina nascosta che potrebbe far guadagnare una cifra shock. Senza saperlo, infatti, spesso si conservano dei tesori in casa. Una vecchia moneta del genere può avere un valore incredibile, quindi è meglio andare a recuperare quelle che si hanno, per scoprire se fanno parte di quelle rare.
Quando una moneta è rara?
Le vecchie monete, come le vecchie lire ma anche le sterline, possono valere una fortuna ma solo se hanno determinate caratteristiche e peculiarità. La prima è la tiratura limitata, vale a dire che devono essere state coniate in pochi esemplari. Quindi, quando circolavano, erano molto rare e dunque ora sono quasi uniche.

La seconda caratteristica che devono avere è la particolarità, vale a dire un errore di conio, una scritta, un disegno diverso dalle altre monete dello stesso taglio, che rendono appunto questo esemplare diverso, unico e raro. Infine, bisogna considerare lo stato di conservazione: quelle meglio tenute, ovviamente valgono più soldi delle altre.
Si parla appunto di “fior di conio”, quando sono in perfette condizioni, come se fossero appena state coniate e non avessero mai circolato. Nessun passaggio di mano, nessuna difformità ma perfette come appena uscite dalla zecca. Queste sono le caratteristiche che devono avere le monete rare e che valgono di più.
La sterlina più rara mai venduta
Prima di capire se la sterlina che si conserva in casa può valere una cifra shock, vale la pena scoprire qual è la sterlina più rara che sia mai venduta e soprattutto il prezzo che è stato pagato per aggiudicarsela. Si tratta della sterlina in oro del 1953, cioè l’anno in cui è stata incoronata regina Elisabetta II.

Nel 1953 vennero coniate tre monete, di cui due conservate nella Zecca Reale e al British Museum. L’altra invece venne venduta all’asta il 19 maggio 2015 ad una cifra incredibile. La sua stima iniziale era già molto alta, vale a dire di 250.000 sterline ma il prezzo base dell’asta venne fissato a 200.000 sterline.
In seguito l’acquirente se l’aggiudicò alla cifra folle di 300.000 sterline, che in euro equivalgono a 285.000 euro. Ovviamente sembra ed è un importo molto elevato ma fa capire quanto questa sterlina fosse rara ed unica, tanto da aver spinto una persona ad aggiudicarsela per così tante sterline rispetto al suo valore nominale.
La sterlina che può valere una cifra shock
Ecco allora in rassegna tutte le sterline che, se conservate e dimenticate a casa, possono valere una cifra shock. Si tratta ad esempio della sterlina d’oro del 1817, la prima sterlina dell’età moderna, davvero rara. Poi c’è la sterlina d’oro dei regni di Giorgio II, Giorgio IV e Guglielmo IV o, ancora, la sterlina d’oro del 1838 della Regina Vittoria.

Molto rare e che possono valere tanti soldi sono anche le sterline d’oro del 1841 di Regina Vittoria oppure quella del 1917, coniata a Londra. Infatti dalla prima guerra mondiale e fino al 1932 le sterline vennero poi coniate solo a Melbourne, a Sydney, a Perth, a Bombay, a Ottawa e a Pretoria.
Anche la sterlina del 1989 con Elisabetta II può valere una bella fortuna. I requisiti però sono come al solito quello già detti e soprattutto lo stato di conservazione che deve essere perfetto. Più la moneta è tenuta bene e più varrà tanti soldi, anche una cifra shock che non ci si potrebbe mai aspettare.
Le vecchie sterline possono essere dei beni da investimento?
Chi non vuole vendere le sue vecchie sterline, può anche conservarle come beni di investimento. Infatti si sa quanto l’oro sia ritenuto un bene rifugio anche in periodi di evidente difficoltà economica come quello che stiamo vivendo. Fra l’altro la sterlina d’oro si dice che abbia un valore collezionistico aggiuntivo.

Ma cosa vuol dire? Semplice, che il suo valore può aumentare a causa dell’interesse crescente di investitori e collezionisti. Ciò vuol dire che, anche se quella moneta rimane accantonata in un cassetto di casa, nel tempo il suo valore può aumentare e dunque far guadagnare sempre più soldi se venduta o scambiata.
Questa è ovviamente una bella notizia per tanti investitori che vogliano diversificare il proprio portafoglio proprio scegliendo un bene da investimento come può essere una sterlina d’oro. Fra l’altro online si trovano le quotazioni e si può scoprire la moneta per cui si vuole investire e che nel tempo può arrivare ad avere un bel valore.